Budget di acquisto materie prime

Dalla formazione, alla fissazione, alla revisione è il filone che si occuperà della discussione attiva sull'argomento del Budget Acquisti 2013. Appuntamenti a cadenza costante verranno proposti per discutere di numeri, previsioni e scelte strategiche affidate alla Direzione Acquisti.

Novità: le sessioni di aggiornamento sul Budget Acquisti saranno fruibili anche on-line! Direttamente sullo schermo del vostro computer la discussione sul tema!

Kauffmann&Sons, inoltre, si occupa di corsi di formazione inerenti la tematica del Budgeting.

CONTENUTI E FINALITA’ DEI CORSI EFFETTUATI 

Il budget è uno strumento sempre più utilizzato nelle aziende, anche se con livelli di complessità diversi e con sistemi più o meno integrati. La giornata di formazione si prefigge di evidenziare il ruolo dell’Area Acquisti nell’ambito del più ampio processo di formulazione e attuazione della strategia aziendale. Si approfondiscono i legami sulle valenze strategiche di alcune variabili gestite dall’Area Acquisti e lo specifico budget degli acquisti. Il budget degli acquisti è infatti fondamentale per dare seguito operativo alla strategia aziendale.

A CHI E' RIVOLTO?

- Responsabili Acquisti
- Commodity Manager
- Supply Chain Manager
- Imprenditori
- Controller

GLI ARGOMENTI TRATTATI

- Il RUOLO strategico degli acquisti
- Il budget degli acquisti nei suoi legami con la STRATEGIA COMPETITIVA
- LE INFORMAZIONI DI MERCATO utili per la costruzione del budget acquisti
- Il budget degli acquisti nel più ampio processo di elaborazione del BUDGET DI ESERCIZIO
- Il supporto dell’IT nell’elaborazione del budget degli acquisti: le combinazioni materie prime/fornitori
- Il budget economico dei singoli fornitori
- TESTIMONIANZE AZIENDALI
 

I DOCENTI

Dott. Paolo Kauffmann, Esperto di Analisi, Brokeraggio e Trading sulle materie prime industriali;
Senior Partner KAUFFMANN&SONS

Dopo la laurea in Economia e Commercio, nel 1995 ha conseguito il Master di Analisi Tecnica con l’associazione  Assotecnica. Ha completato la propria preparazione operando a Londra nell’ambito del Metal Desk sul London Metal Exchange. E’ autore di numerosi articoli di analisi dei mercati per diverse riviste economiche e tecniche (es. Il Mondo, A&L Alluminio e Leghe, Macchine Utensili, Il Giornale di Brescia), interviene a convegni e dibattiti in qualità di analista esperto di Commodity ed è uno dei relatori stabili di F.A.R.O. Osservatorio delle Materie Prime e di li.me Live Metals&Commodities.
Svolge regolarmente attività di docenza per attività formative sulle borse merci, gli strumenti di copertura e le tecniche di trading, organizzate anche in collaborazione con enti di formazione e associazioni di categoria. Opera inoltre come coach per numerose realtà industriali, supportandole nella definizione di adeguate politiche di risk management. Grazie alla notevole esperienza maturata sul mercato, frutto di una presenza di contatto costante con il mondo imprenditoriale delle piccole e medie imprese, è senza dubbio in grado di trasferire ai partecipanti il risultato di tale esperienza pratica e diretta piuttosto che delle semplici nozioni teoriche sulle coperture finanziarie e gli strumenti di analisi tecnica..

Prof. Alberto Bubbio, Professore Associato di Economia Aziendale e Responsabile insegnamento Programmazione e Controllo UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC; partner di DIMENSIONE CONTROLLO.

E’ professore associato di Economia Aziendale e responsabile del corso di Programmazione e Controllo e di Advanced Management Accounting, presso l’Università Cattaneo - LIUC (Castellanza, VA). Si è laureato all’Università Bocconi in Economia Aziendale (A.A.1977/78) e ha perfezionato i suoi studi presso la Harvard Business School (Cambridge, Massachusetts, USA,1985) seguendo il corso Managing Corporate Controller and Planning. Svolge attività di consulenza direzionale su temi di pianificazione strategica, controllo di gestione e finanza aziendale. Su questi argomenti ha collaborato con numerose imprese dei più differenti settori (alimentare, fashion, gas tecnici, telecomunicazioni, distribuzione materiale elettrico e idrotermosanitario). È autore di alcuni libri (Indici di bilancio e flussi finanziari, Il budget, Analisi dei costi e gestione d’impresa) e di numerosi articoli sui temi di Controllo di Gestione, Calcolo dei Costi e Pianificazione Strategica.