Tecniche di Trading

Gli errori più ricorrenti, le opportunità non colte.

Il seminario riguarda gli errori più comuni in cui incorrono le aziende che fanno operazioni di hedging e dovuti spesso a una non profonda conoscenza degli strumenti utilizzati o meglio all’applicazione di schemi di azione standard.
Attraverso l’illustrazione di numerosi casi pratici, creati dai trader di Kommodities Partners in base all’esperienza dell’ultimo anno,  saranno analizzate le “pratiche errate” e le relative conseguenze, valutando anche le possibili alternative a disposizione e i risultati che avrebbero potuto portare.

A CHI E' RIVOLTO?

  • Imprenditori,
  • Titolari,
  • Responsabili Acquisti e Finanza di aziende che effettuano operazioni di copertura sulle materie prime ovvero sono chiamati a decidere quando effettuare le fissazioni.

GLI ARGOMENTI TRATTATI

  • Comprendere a quale tipologia di trader si appartiene: guidiamo una Ferrari per un veloce giro in pista o una 4X4 per un Safari fotografico?
  • Si è in grado di accettare la perdita? Quale è la misura accettabile? Quando va calcolata?
  • E' sempre giusto seguire la propria idea “fino in fondo”?
  • Quale è il livello di reattività del proprio trading?


DOCENTE
Dott. Andrea Guarneri – Analista/Trader Materie Prime KOMMODITIES PARTNERS – Lugano (CH)

Nato a Cremona il 24 Ottobre 1965, ha svolto i propri studi nel campo delle scienze agrarie. Successivamente ha assunto la direzione dell’azienda agricola di famiglia (170 ha con al centro una storica cascina del milanese), sviluppando parallelamente l’attività di copertura finanziaria sui mercati dei cereali USA.
Nel corso degli anni l’attività si è allargata al trading su tutte le commodity e sui principali indici azionari, grazie anche alla frequentazione di corsi tenuti dai migliori trader del settore, ottenendo anche l’incarico di responsabile dell’attività di hedging degli investimenti all’interno di una Sicav di diritto lussemburghese.
Attualmente svolge l’attività di broker presso Kommodities Partners Sa.